Italiano

Benvenuti!

logocahpter-brown.png

Cara Famiglia Carmelitana,
A nome della Commissione Preparatoria per il Capitolo Generale 2013,
benvenuti nel sito ufficiale!

Il nostro tema, Una parola di speranza e di salvezza - Vivere il carisma e la missione del Carmelo oggi, ha lo scopo di condurci più a fondo nel cammino di trasformazione.

Ultimi giorni del Capitolo Generale

sept20-98.jpg

Giovedì 19 settembre

Dopo l’interruzione di mercoledì, per la visita a Roma e la partecipazione all’Udienza Generale del Santo Padre, l’assemblea capitolare ha ripreso i lavori. L’intera giornata di oggi è stata dedicata prima alla discussione e poi alla votazione di varie proposte e suggerimenti, pervenuti o da frati di varie province o da commissioni dell’Ordine o anche dal Consiglio Generale.

I temi toccati includevano anche adattamenti e modifiche alle Costituzioni, la formazione,

Capitolo Generale: l’Udienza Generale con Papa Francesco

audienza con il papa 18-09-13 (3) (Small).jpg

18 settembre

I capitolari insieme con tutti i membri della Famiglia Carmelitana presenti al Capitolo, nella mattina, si sono recati a Piazza S. Pietro per l’Udienza Generale con Papa Francesco. È stato un momento molto toccante per tutti coloro che erano presenti, durante i saluti il Papa si è rivolto in maniera particolare ai membri del Capitolo Generale salutandoli affettuosamente. Nella sua riflessione il Papa ha utilizzato l’immagine di una madre per definire la Chiesa e ha toccato tre punti: come una madre aiuta a camminare e guida il proprio figlio così la Chiesa,

Capitolo Generale: Festa di Sant’Alberto Legislatore - Martedì 17 settembre 2013

Sept17-137.jpg

Nella mattinata l’assemblea capitolare, insieme ai rappresentanti della famiglia carmelitana, ha ascoltato padre Josef Jancar, che ha offerto una panoramica del cammino svolto insieme a tutta la Famiglia Carmelitana nel corso degli ultimi sei anni.

Nel maggio 2011 si è svolto, qui a Sassone, l’Incontro internazionale della Famiglia Carmelitana, che è stato immediatamente seguito da un incontro tra il Consiglio generale e i Superiori generali delle Congregazioni affiliate all’Ordine.

Capitolo Generale: Giorno della Famiglia Carmelitana - Lunedi 16 September 2013

sept16v2-37.jpg

La giornata è iniziata con l'accoglienza dei membri della Famiglia Carmelitana giunti al capitolo per condividere insieme ai capitolari le presentazioni, riflessioni e discussioni di questi giorni. L'Eucaristia celebrata la mattina è stata presieduta da Mons. Saverio Cannistrà, OCD, Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi.

Dopo la Messa, p. Saverio ha presentato la sua relazione, sottolineando tutta la bellezza e la ricchezza della Famiglia Carmelitana ed evidenziando come la missione sia al cuore della nostra identità. Abbiamo bisogno di guardare sempre oltre le nostre frontiere e confini e presentare il Vangelo con gli occhi e il cuore di carmelitani. La nostra missione non può essere timida o paurosa,

Elezioni dei Consiglieri generali

con.jpg

In questa giornata sono stati eletti i Consiglieri Generali per le varie aree geografiche del mondo.

  • Come Consigliere Generale per l’Africa, il Rev. Conrad Mutizamhepo, O.Carm. dello Zimbabwe (HIB)
  • Come Consigliere Generale per l’America, il Rev. Raúl Maraví Cabrera, O.Carm. del Peru (PCM).
  • Come Consigliere Generale per l’Asia-Australia-Oceania, il Rev.Benny Phang Kong, O.Carm.Wing dall’Indonesia.
  • Come Consigliere Generale per l’Europa, il Rev. John Keating, O.Carm. dall’Irlanda.

Elezioni del Capitolo Generale

Fernando.jpg

Questa mattina, il Capitolo Generale dei Carmelitani ha rieletto il Reverendissimo P. Fernando Millán Romeral, O.Carm., membro della Provincia Betica di Spagna, come Priore Generale per i prossimi sei anni. Dopo l’elezione, ha ricevuto i saluti e le congratulazioni di tutti i frati presenti.

Capitolo Generale: 9 e10 settembre, 2013

Sept9-10.jpg

9 settembre 2013

L’argomento trattato nella sessione mattutina di questo giorno, ha avuto come tema l’economia. A questo proposito è stato invitato a parlare all’assemblea p. Tomas McClain, Economo Generale dei Gesuiti. Il relatore ha dato alcune indicazioni sul senso della povertà oggi. Il tema che ha presentato aveva per titolo: “Povertà e ruolo dell’Economo oggi”.

Quinto giorno del Capitolo Generale - 7 settembre 2013

Sept7 (18).JPG

Oggi seguendo l’invito del Papa del digiuno per la pace, i capitolari hanno deciso di compiere dei gesti concreti di preghiera e digiuno.
I capitolari si riuniscono in aula per la prima sessione della giornata che avrà come tema: Il Carmelo in missione: finestre di speranza. Nella mattina si sono alternate quattro relazioni di diversi membri dell’Ordine, uno per ogni area geografica:

Venerdì 6 settembre 2013: quarto giorno del Capitolo

Sept6 (76).JPG

Questa giornata è stata dedicata a continuare le riflessioni del Capitolo. Nella mattinata Michael Plattig, O. Carm., Professor dis piritualità a Münster e membro della Provincia tedesca ha presentato una relazione su:  il Carisma vivente e la Missione per il Carmelo: una parola di speranza e di salvezza. Egli ha considerato l’identità ed il Carisma Carmelitano come la base su cui possiamo trovare parole di speranza e di salvezza per il mondo di oggi. Egli ha detto: “Noi Carmelitani abbiamo alla Chiesa la proclamazione di Dio che ci redime e ci libera che vuole vivere in relazione con noi; in una relazione d’amore e di fiducia; di riverenza e di rispetto per la libertà dell’altro”. Il Capitolo è stato invitato a riflettere  profondamente sulla nostra storia e a pregare per trovare la speranza che oggi è decisiva per molti.

Terzo giorno del Capitolo Generale - 5 settembre 2013

Sept5 (182).jpg

Il lavoro capitolare del 5 settembre si è aperto con la celebrazione dell’Eucarestia presieduta da P. Míceál O'Neill, O.Carm.. Il Vangelo del giorno ci invitava a “remare più all’interno” nel mistero di Dio. Nella sessione della mattina P. Miceal O’Neil e P. Francisco de Sales  hanno mostrato una presentazione in powerpoint indicando la dinamica del Capitolo Generale e la sintesi delle risposte inviate dalle Province, Commissariati ed altri come risposta all’Instrumentum laboris.

secondo giorno del Capitolo Generale

Sept4-12.jpg

Il secondo giorno del Capitolo Generale è iniziato con la S. Messa preseduta da P. Joseph Chalmers, O. Carm., già eletto presidente del Capitolo.  In questa giornata i quattro Consiglieri Generali delle Regioni dell’Ordine hanno esposto il ministero che hanno svolto in questi ultimi sei anni.

Europa

P. John Keating, O.Carm. Ha descritto la realtà dell’Europa dove una metà dei frati ha più di 70 anni. P. John ha identificato i problemi, tra cui la mancanza di mo-bilità,

Lettera del Papa Francesco ai Carmelitani in occasione del Capitolo Generale 2013

PFrCofA.jpg

Al Reverendissimo Padre
FERNANDO MILLAN ROMERAL

Priore Generale dell’Ordine dei Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Mi rivolgo a voi, can Fratelli dell’Ordine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che celebrate in questo mese di settembre ii Capitolo Generale. In un momento di grazia e di rinnovamento,

Icona di Maria Madre dell'Evangelizzazione Scheda di lettura

olmcicon.jpg

Sr. Miriam Tamiano, O.Carm - Cerreto 

 

Ogni icona Mariana carmelitana ricorda il rapporto di Maria con il Figlio e cerca di renderlo visibile. Sin dal IV secolo, si fissano i tipi di immagini che riflettono gli aspetti principali della teologia mariana, l'aspetto teologico secondo il quale Maria è innanzitutto Theotòkos, titolo che indica il suo ruolo nella storia della salvezza, e l'aspetto spirituale che evoca il suo ruolo di intercessione [1]

            In questa icona Maria si presenta anche come Virgo purissima:

Primo giorno del Capitolo Generale

First Day 03sept-116.jpg

Preso il Carmelo di Sassone (Roma, Italia) si è aperto il 213° Capitolo Generale dell’Ordine dei Carmelitani. Martedì mattina, 3 settembre 2013, 111 frati dai cinque continenti si sono riuniti in rappresentanza di quasi tutti i Paesi dove l’Ordine Carmelitano ha comunità e ministeri.

Il Capitolo è iniziato con una S. Messa allo Spirito Santo presieduta del Priore Generale, il Rev.mo P. Fernando Millan Romeral, O. Carm., e concelebrata da tutti i componenti del Consiglio Generale. Il P. Generale ha dato il benvenuto a tutti i capitolari,

Messaggio di Benvenuto dal Priore Generale

fernando.JPG

il Priore Generale invia un messaggio di benvenuto a tutti i partecipanti al Capitolo generale.

Agenda Italiano

agendaeng.JPG

Orari Fissi

 

7:00-8:00         colazione

13:00               pranzo

20:00               cena

 

 

             2 Settembre (Lunedì)

 

Arrivi

 

             3 Settembre (Martedì)

 

09:00   Eucaristia - Benedizione dell'Icona della Madonna. Processione dalla Cappella alla sala capitolare

Pausa

10:30   Meditazione di Suor Miriam Tamiano, O.Carm., sull’Icona

Lettera di Pasqua della Commissione preparatoria

easter.jpg

A tutti i frati carmelitani.

Roma, 17 de aprile 2013.
Memoria del Beato Battista Spagnoli.

Carissimi confratelli,

“Accogliamo la grazia della Risurrezione di Cristo! Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace”. (Papa Francesco - Messaggio Urbi et Orbi, 31 marzo 2013)

your prayer and message- su mensaje y la oración - vostra preghiera e il messaggio

Please send your prayer and message for the Chapter. We hope to receive input from individual friars and communities, as well as from the wider Carmelite Family, for our coming Chapter, so that it may really be a time of grace for the whole Order.

Instrumentum laboris in preparazione al Capitolo Generale 2013

chapternews.jpg

"Una parola di speranza e di salvezza" (Cost. 24):
vivere il  carisma e la missione del Carmelo oggi

Alcune citazioni e riflessioni mentre vi preparate ....
"C’è bisogno di un serio e costante discernimento per ascoltare quello che lo Spirito dice alla comunità (cfr Αp 2,7), per riconoscere quello che viene dal Signore e quello che gli è contrario (cfr Vita Consecrata, 73).

Capitulum Generale Video Intro

chapter.JPG

Video Intro of the General Chapter 2013

PREGHIERA PER IL CAPITOLO GENERALE MMXIII

prayer.jpg

O Dio dell’amore, fonte di ogni bene,
tu sei il Dio vivo della storia,
sempre fedele con gli ultimi.
Tu ci hai chiamato a vivere insieme nell’ossequio di Cristo
nell’impegno a cercare il tuo Volto
e a vivere come fratelli in mezzo alla gente.

Lettera dalla Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2

letter2.jpg

A tutti  i Priori Provinciali
Commissari e Delegati Generali,
Commissari Provinciali,
e al Priore del CISA

Roma, 30 novembre 2012
Prot. 230/2012

Cari Fratelli,

Lettera dalla Commissione Preparatoria del Capitolo Generale

letter.jpg

A tutti  i Priori Provinciali
Commissari e Delegati Generali,
Commissari Provinciali,
e al Priore del CISA

Roma, 28 maggio 2012
Prot. 113/12

Cari Fratelli,

convocazione del capitolo generale 2013

letter-it.jpg

25 maggio 2012
Festa di S. Maria Maddalena de’ Pazzi
Prot. 104/2012


A tutti i Priori Provinciali,
Commissari  e Delegati Generali,
Commissari Provinciali,
e al Priore del CISA

Capitolo Generale 2013

chapterit.jpg

Nella sessione 242 del 15 dicembre il Consiglio Generale ha iniziato a programmare il prossimo Capitolo Generale sulla base dei suggerimenti dati dai provinciali durante la Congregazione Generale dello scorso settembre. Il Capitolo si terrà a Sassone (Roma) dal 2 (arrivi) al 21 (partenze) settembre 2013 ed avrà per tema:

Syndicate content