Skip to Content

450° anniversario della nascita di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

No: 
1/2016
seminario 3.JPG

In vari luoghi stanno cominciando le attività commemorative per il 450° anniversario della nascita a Firenze di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Dal 12 al 13 novembre si è svolto nel salone della parrocchia carmelitana di Calle Ayala a Madrid il VI Seminario del gruppo di studio “Textos para un Milenio”, quest’anno centrato sulla vita e la dottrina della santa carmelitana. Il Priore Generale, P. Fernando Millán Romeral, O.Carm., ha introdotto il seminario, al quale hanno anche partecipato, rispettivamente: P. Mario Alfarano, O.Carm., delegato per il centenario, che ha presentato il profilo biografico e spirituale della Santa; P. Míceál O’Neill, O.Carm., che ha parlato sull’esperienza mistica di Maria Maddalena nella liturgia; la prof.ssa Henar Pizarro, direttrice del gruppo TPM, che ha invece presentato l’eco della canonizzazione in Spagna, mentre la prof.ssa María Jesús Fernández Cordero ha parlato sulla teologia maddaleniana del Verbo incarnato e la prof.ssa Esther Jiménez Pablo sull’ambiente gesuitico della Santa.

Il Terz’Ordine della Provincia Italiana sta regolarmente pubblicando quest’anno una serie di schede di riflessione sulla dottrina di Santa Maria Maddalena, preparate dalle monache del monastero di Sutri in Italia. Le schede offrono testi della Santa e una serie di spunti per la riflessione personale o in gruppo.

Nel monastero di Granada in Spagna, fondato nel 1508, si sta preparando una mostra con vari oggetti d’arte sulla Santa attraverso i secoli.

Nel prossimo futuro sarà messa sulla pagina web dell’Ordine (www.ocarm.org) una sezione fissa dedicata agli atti commemorativi del 450° anniversario della nascita di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.

Share this


itpost | by Dr. Radut