Skip to Content

I Colloqui

Secondo-libro-dei-manoscritti-originali (Custom).jpg

 [Secondo libro dei manoscritti originali]
[Prima parte: 25.12.1584-26.04.1585]
Numerazione delle pagine secondo l'edizione stampata:
I colloqui (parte prima).
Ed. p. Claudio Maria Catena, in: Santa Maria Maddalena de' Pazzi, Tutte le opere [...] dai manoscritti originali. Ed. p. Fulvio Nardoni. Vol. II. Firenze: Centro Internazionale del Libro 1961.
________________________________________
Libro secondo dj Colloquij
Arch. Mon. Careggi, Serie I, Pal. II, 43 (ff. 1-421)
________________________________________
//47// YHS
Spiritus Sancti gratia illuminet sensus et corda nosta
[//48//]
//49// Libro Secondo dj Colloquij
[Presentazione della redattora principale Suor Maria Maddalena Mori]

In questo libro si conteranno più revelatione, o vero intendimenti, quali s'è degnato per sua bontà infinita il' Signore manifestare in astrattione di mente, questo Anno 1584 alla sua diletta Sposa Suor Maria Maddalena, figliuola di M[esser] Cammillo de' Pazzi, e Monacha nel' nostro Monastero di Santa Maria delli Angeli da San Fridiano.
E' si domanda Libro di Colloquii, pero che essa poi conferiva tutto quello, che in esse revelatione haveva inteso, a modo di santo colloquio alla M. Suor Evangelista del' Giocondo (1), al' presente Maestra di Novitie e sua, sendo essa ancor novitia, d'età circa venti anni, et a me Suor Maria Maddalena Mori Camarlinga (2); che con la medesima obedientia ho scritto fedelmente, e scriverrò di mano in mano tutto quello che essa con la propria bocca, mi ha detto, e mi dirà, a laude e honor di Dio, e consolatione dell'Anime desiderose del' bene, e che grandemente amono legarsi con il' dolce Amor Jesu, per unione di puro amore.

PreviewAttachmentSize
COLLOQUI.pdf1.96 MB
Share this


itpost | by Dr. Radut