La chiesa dei Carmelitani a Sassari elevata al rango di santuario
La Provincia italiana dei Carmelitani ha ricevuto comunicazione dal vicario generale dell’arcidiocesi di Sassari, in Sardegna, che la chiesa della Madonna del Carmelo a Sassari sarà elevata al rango di santuario. I Carmelitani avevano chiesto che la questione venisse presa in esame nell’aprile 2025.
In una lettera indirizzata a Gian Domenico Meloni, priore provinciale della Provincia italiana, monsignor Antonio Tamponi, vicario generale dell’arcidiocesi, ha scritto che il nuovo vescovo, Francesco Antonio Soddu, ha ritenuto la richiesta dei Carmelitani «plausibile e fondata» e l’ha accolta.
L’arcivescovo ha disposto che vengano intrapresi i passi legali necessari per redigere il decreto di istituzione. Questo verrà poi promulgato pubblicamente in un secondo momento, preferibilmente durante la novena in preparazione alla festa della Madonna del Monte Carmelo il 16 luglio.
La lettera riconosce inoltre il dialogo che c’è stato tra monsignor Tamponi — allora amministratore diocesano — e il superiore dei Carmelitani, Salvatore Asta, nonché con i membri del Terzo Ordine Carmelitano.